Pubblichiamo gli orari delle celebrazioni officiate in Santuario a partire dal 9 maggio e fino a nuove disposizioni. Vi ricordiamo che, nel rispetto delle norme governative, per partecipare alle celebrazioni in Santuario del sabato e della domenica è richiesta la prenotazione all’Ufficio Rettorato (081 8577379 - 081 8507000). Si potrà telefonare dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 di tutti i giorni. A tutti è assolutamente raccomandato il rispetto rigoroso delle misure sanitarie.

Scarica locandina

Grande attesa nella città mariana per la Supplica alla Madonna del Rosario, in programma l’8 maggio. Il rito solenne, che avrà inizio alle 10.40 con la santa Messa, si svolgerà sul sagrato della Basilica. È prevista la presenza del popolo di Dio, che dovrà, però, effettuare la prenotazione rivolgendosi all’Ufficio Rettorato (0818507000 e 0818577379). A presiedere la santa Messa e la Supplica sarà il cardinale Marcello Semeraro, Arcivescovo-Vescovo emerito di Albano, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. L’intero rito sarà trasmesso in diretta tv, a partire dalle 10.40, da Canale 21 e da Tv2000 (Canale 28 del digitale terrestre, 18 di tivùsat e 157 di Sky). Su Tv2000, le dirette inizieranno già alle 6.30 con il Buongiorno a Maria, poi, alle 7 e alle 8.30, la Messa.

Le sante Messe dal Santuario di Pompei tornano in diretta su Tv2000. Si comincerà il 1° maggio, alle 6.30, con il “Buongiorno a Maria”, la preghiera con la quale i fedeli affidano il nuovo giorno che inizia alla Madonna del Rosario. L’appuntamento con il “Buongiorno a Maria”, dal lunedì al sabato, sarà seguito dalla diretta della santa Messa delle 7. Si proseguirà con la celebrazione eucaristica delle 8.30, e, in serata, con quella delle 19, trasmessa anche da Vatican News. Inoltre, la domenica, si aggiunge l’appuntamento con la santa Messa delle 10, su Canale 5. Le dirette delle celebrazioni proseguiranno per l’intero mese di maggio. Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky e 18 di tivùsat.

Dal 1° maggio, torna al Santuario il “Buongiorno a Maria”, la preghiera recitata nei mesi di maggio e ottobre, con la quale i fedeli chiedono la protezione e l’intercessione della Madonna del Rosario di Pompei. L’appuntamento di quest’anno si inserisce nei due principali eventi ecclesiali del 2021: l’anno dedicato a San Giuseppe e l’anno speciale dedicato alla famiglia. Il “Buongiorno a Maria” sarà recitato, come da tradizione, dal lunedì al sabato, alle 6.30. Sarà di nuovo possibile parteciparvi in presenza, rispettando precise modalità. Sarà necessaria la prenotazione, da effettuare chiamando l’ufficio Rettorato ai numeri 0818577379 o 0818507000. Inoltre, sarà possibile prenotarsi soltanto per quattro volte nel mese, in modo da consentire la partecipazione di quanti più fedeli possibile, data la limitazione dei posti dovuta alle norme sanitarie per la pandemia da Covid-19. La prenotazione vale anche per la partecipazione alla santa Messa delle 7. A presiedere il “Buongiorno a Maria” il 1° maggio, sarà l’Arcivescovo, Mons. Tommaso Caputo, che ne guiderà la recita anche l’ultimo giorno, il 31. Per recitare al meglio la preghiera, il Santuario ha realizzato un nuovo sussidio, disponibile nella sua libreria, scaricabile online sul sito santuario.it e distribuito in Basilica a chi partecipa. “Il Buongiorno a Maria” sarà trasmesso in diretta su Tv2000, così come la santa Messa delle 7 (canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky, 18 tivùsat).

Scarica Libretto

Ecco gli orari delle celebrazioni in Santuario, entrati in vigore il 20 febbraio. Varranno fino a nuove comunicazioni. A tutti raccomandiamo il rispetto attento delle misure sanitarie, assolutamente necessario per superare la crisi sanitaria e dare forza alla speranza che vediamo all'orizzonte. Ricordiamo poi la necessità di prenotare, all'Ufficio Rettorato, la propria partecipazione alle Messe di sabato e domenica. La Madonna di Pompei e il Beato Bartolo Longo benedicano e custodiscano l'umanità nella prova difficile della pandemia.

Locandina